Bando 2024 – 25

R.D. 19.04.41 n ° 979 con sede in Firenze
Fondazione Svizzera con sede in Niederurnen
Bando per l’anno accademico 2024 / 2025

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione sopra indicata ha deliberato di mettere a concorso a favore di giovani italiani studiosi di microfisica che nell’anno accademico 2024/2025 intendano recarsi all’estero per studi e ricerche e necessitino di sussidi per tutto o parte del loro fabbisogno, la somma di:

Euro 190.000 da parte della Fondazione Italiana
Euro 25.000 da parte della Fondazione Svizzera

La domanda dovrà contenere i seguenti allegati:

• Dichiarazione sottoscritta di essere cittadino italiano residente in Italia, di non avere riportato condanne penali e di non aver procedimenti
    penali in corso. Tale attestato deve inoltre contenere la esplicita dichiarazione: “Presto espressamente il mio consenso a che la Fondazione
    Angelo Della Riccia effettui il trattamento dei dati personali che mi riguardano per l’adempimento degli scopi statutari della stessa e per le
    attività collegate, nessuna esclusa o eccettuata, il tutto ai sensi e per gli effetti del DLGS. 196 / 2003”.
  • curriculum scientifico documentato da pubblicazioni ed ogni altro elemento che sia ritenuto utile allo scopo (tutto il materiale rimarrà agli
    atti della Fondazione),
  • piano dell’attività che si intende svolgere all’estero e nel quale deve essere indicato il Centro di studi prescelto, la durata del soggiorno e la
    data di partenza; deve inoltre essere indicato il preventivo di spesa e l’ammontare di ogni altro eventuale contributo (assegni, borse di studio,
    salari, ecc.) che i candidati prevedano di incassare nel periodo di utilizzo della sovvenzione richiesta;
  • lettera di accettazione dell’istituto presso il quale si intende svolgere gli studi;
  • eventuali lettere di presentazione del candidato da parte di Fisici senior. Nel caso queste lettere possono anche essere inviate direttamente
    alla nostra Amministrazione, email: amministrazione@fondazioneangelodellariccia.it, sempre entro il 7 ottobre 2024.

Gli aspiranti che abbiano già usufruito di un contributo da parte della Fondazione italiana o dalla omonima Fondazione Svizzera sono pregati di indicarne nella domanda l’ammontare e l’anno e sono invitati ad unire alla richiesta un sintetico consuntivo dei risultati conseguiti. Per Statuto la sovvenzione non può essere accordata più di due volte, eccezion fatta per coloro che intendano conseguire il dottorato di ricerca all’estero, nel qual caso il Comitato Scientifico potrà proporre la sovvenzione una terza volta.

La Fondazione Angelo Della Riccia comunica che il trattamento dei dati personali degli aspiranti avviene in conformità al DLGS 196 / 2003.
Coloro che inviano la domanda di sovvenzione nei modi e nei termini sopra descritti prendono atto di ciò e con l’invio consentono che il trattamento dei dati che li riguardano venga effettuato dalla Fondazione Angelo Della Riccia per l’adempimento degli scopi statutari della stessa, sia per quanto riguarda l’attuazione del bando per l ’anno accademico 2024/2025 sia per le eventuali attività collegate, nessuna esclusa o accetta.

Il Presidente della Fondazione
Prof. Daniele Dominici